Depura Srl è esperta nel trattamento delle e smaltimento delle acque refle, da oltre trent'anni progettiamo e costruiamo impianti di depurazione industriale.

Le acque reflue vengono prodotte dalle varie attività, domestiche, agricole e industriali. Il trattamento depurativo  deve eliminare gli agenti contaminanti prima dell'immissione del corpo idrico ricettore.  

In condizioni normali, un corpo idrico è in grado di degradare una certa quantità di materiale organico presente trasformandola in prodotti quali: anidride carbonica, solfati, nitrati, ecc.

Lo sviluppo industriale e la crescente urbanizzazione,però, hanno comportato un degrado ambientale non più sostenibile. Per invertire questa tendenza è necessaria sempre di più scegliere tecnologie e sistemi all’avanguardia e innovativi, con uno spiccato grado di sicurezza, affidabilità e robustezza.  

Depura propone soluzioni progettuali per il trattamento delle acque reflue con l’obiettivo di realizzare un sistema di depurazione dotato di una tecnologia capace di rimuovere gli inquinanti nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente e il riutilizzo della risorsa idrica nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale. 

 

Scopo del trattamento delle acque reflue

Uno dei possibili usi dell'impianto di trattamento delle acque reflue è quello di riusare delle acque reflue depurate (secondo quanto stabilito nel D.M. 185/2003) per esempio nell'uso irriguo, per alimentare i sistemi di riscaldamento e caldaie o i sistemi di raffreddamento, per alimentare gli impianti antincendio, per essere riutilizzata all'interno dei processi produttivi, ad esempio nei cicli termici, e tutti gli utilizzi generici che non sia richiesta l'utilizzo di acqua potabile.

Per lo scarico di acque industriali, è frequente la presenza di elementi inquinanti per i quali risulta obbligatorio un trattamento chimico-fisico, in quanto il trattamento biologico dell'acqua non risulta sufficiente.

 

Il trattamento chimico-fisico delle acque è costituito da un processo chimico necessario per rendere insolubili gli inquinanti organici ed inorganici in sospensione ed in soluzione presenti nell'acqua ed un processo fisico necessario per separare la parte insolubile da quella acquosa.

Vuoi saperne di più? Contattaci!









Settori

Le nostre soluzioni

Sito Web realizzato da: Maior ADV - Agenzia di Comunicazione